Il quinto trend evidenziato da EIOPA come impattante sui Consumatori è – né potrebbe essere altrimenti – quello della digitalizzazione e della tecnologia.
- Le Authority nazionali hanno riportato molteplici iniziative digitali attuate nei mercati assicurativi e pensionistici europei, con la pandemia che ha agito come catalizzatore di ulteriori innovazioni di processo
- Una maggiore digitalizzazione del settore pensionistico potrebbe attrarre l’interesse delle generazioni più giovani, che potrebbero vedere la pensione non più come un evento remoto, incoraggiandone gli accantonamenti
- Inoltre, una maggiore digitalizzazione cosente di migliorare i processi (vedi la gestione dei sinistri) e ridurre i costi nel settore assicurativo, così come di assicurare rischi precedentemente ritenuti non assicurabili
- Tuttavia, le persone meno esperte di tecnologia rischiano di essere escluse da processi sempre più digitalizzati; sorgono preoccupazioni in relazione alla protezione dei dati e questioni di privacy e possibili pratiche di sottoscrizione discriminatorie
In prospettiva: il trend di digitalizzazione dei processi assicurativi e pensionistici appare in crescita