Bancassicurazione digitale, IIA prevede crescita esponenziale

Febbraio 27, 2023by Alessandra Schofield

Secondo una recente ricerca IIA, dal titolo “Digital Bancassurance Index”, entro la fine di quest’anno circa la metà degli istituti bancari venderà polizze assicurative tramite strumenti digitali.

L’indagine ha coinvolto più 100 istituti Bancari e di Offerta Finanziari a Clientela Retail e Corporate italianie internazionali.

Attualmente, riferisce Italian Insurtech Association, la quasi totalità dei clienti bancari apre un conto corrente online e il 35% non utilizza più gli sportelli fisici. Sebbene l’80% della clientela bancaria sia oggi digitale, solo il 20% delle banche italiane finora ha distribuito coperture assicurative on line. Ma questa percentuale sarebbe destinata a toccare il 90% entro il 2030.

L’offerta di prodotti distribuiti tramite bancassicurazione, oggi ridotta e limitata essenzialmente al Vita, sarebbe destinata ad ampliarsi esponenzialmente, tanto in termini di numero che di ambiti di copertura.

Come spesso anche AUA ha evidenziato, le banche sono da tempo intente ad aumentare la propria margialità erodendo quote di mercato al settore assicurativo tradizionale. IIA,a tal proposito, evidenzia che “il mercato globale della bancassicurazione ha raggiunto circa 1,3 trilioni di euro nel 2020 e dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6% tra il 2021 e il 2026, raggiungendo un valore di 2 trilioni di euro entro il 2026”. Tale incremento si dovrà soprattutto alla vendita di prodotti per mezzo di canali digitali.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.