Digitalizzazione e innovazione: EIOPA lancia un’indagine

EIOPA lancia una nuova indagine per monitorare lo sviluppo tra gli operatori assicurativi europei delle strategie digitali e comprendere meglio come vengono già o verranno utilizzati tecnologie e modelli di business innovativi.

La rapida crescita dell’innovazione digitale sta cambiando il modo in cui le Imprese operano e l’adozione di nuovi modelli di busisness e nuove tecnologie può avere un impatto significativo sulla catena di valore assicurativa. L’indagine EIOPA quindi lancia questa indagine per assicurare che il quadro regolatorio e di supervisione sia coerente con questa rapida evolzione e rifletta le opportunità e i rischi correlati alla digitalizzazione.

L’indagine raccoglierà informazioni sull’uso dell’innovazione finanziaria nel settore assicurativo europeo, abbracciando sia la nascita di nuovi modelli di business che i canali di distribuzione e comunicazione digitale che le partnership delle Aziende con start up e big tech. Inoltre, la ricerca individuerà il livello di diffusione di nuove tecnologie come il blockchain e l’intelligenza artificiale e le misure di gestione che le Imprese stanno adottando in tal senso.

EIOPA userà i risultati dell’indagine per rafforzare e adeguare l’approccio di supervisione al fine di individuare tutti i rischi emergenti per gli operatori assicurativi ed i consumatori ed identificare possibili ostacoli a livello regolatorio che impediscano agli stakeholder di trarre beneficio dall’innovazione finanziaria.

I dati raccolti durante l’inchiesta infine aiuteranno EIOPA a garantire che i consumatori europei restino ben protetti e siano avvantaggiati dalla crescente adozione di soluzioni e prodotti digitali da parte degli assicuratori.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.