Nel numero 2/marzo 2023 di ANIA Trends dedicato alla nuova produzione Vita, l’Associazione delle Imprese fornisce i dati relativi al mese di febbraio.
Rimandando alla pubblicazione, disponibile a questo link, ne riprendiamo qualche elemento.
- la NP Vita individuali (imprese italiane e rappresentanze di imprese extra-U.E), comprensiva dei premi unici aggiuntivi, è stata pari a € 6,7 mld. Risulta quindi in aumento rispetto ai 7 mesi precedenti, ma segna un -12,2% sul febbraio 2022
- Anche il primo bimestre 2023 registra un -9,7% sul pari periodo 2022
- La NP di ramo I afferenti ha rappresentato il 77% dell’intera nuova produzione Vita, con un aumento dell’incidenza del 17% e un +12,6% rispetto al febbraio 2022
- Il 30% della NP ramo I proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (ramo I e ramo III). Nel bimestre gennaio-febbraio 2023 si registra un +16,0% rispetto all’analogo periodo 2022 (dove invece si era evidenziato un -14% sul pari periodo 2021)
- -34,1% per il ramo V su febbraio 2022
- in aumento rispetto a dicembre 22 e gennaio 23 il ramo III (unit linked), ma sempre -50% circa rispetto a febbraio 22
- La NP degli agenti risulta in febbraio in calo del -21%. Nel primo bimestre 2023 agenti e vendita diretta registrano un -15,6%.
- La NP ramo I per agenti e vendita diretta segna un +2,1% rispetto a febbraio 2022, ma nel bimestre si registra un -3,1% sul pari periodo 2022
- In contrazione nel mese la NP ramo V -25,2% agenti e vendita diretta rispetto a febbraio 2022
- -47,0% per il ramo III