Prezzi RCA, a marzo premio medio in aumento

Prezzi RCA, a marzo il premio medio è in aumento. Nel n. 35 di ANIA Trends Focus Prezzi RC Auto di maggio 2023, l’Associazione delle Imprese riporta i dati relativi all’andamento del premio medio per la copertura RCA per i contratti a rinnovo nel mese di marzo 2023.

La pubblicazione è disponibile a questo link.

In 11 anni (cioè dal marzo 2012, anno in cui è iniziata la rilevazione) il premio medio delle polizze rinnovate prima delle tasse è diminuito complessivamente di oltre il 32%.

Nell’ultimo anno si è registrata un’inversione di tendenza, con un aumento del 3% (da € 307 a € 316), mentre i prezzi al consumo sono generalmente cresciuti dell’8,2%.

L’incremento è stato principalmente dovuto sia all’aumento della frequenza che del costo medio dei sinistri, a sua volta correlato all’andamento inflattivo.

In marzo, quindi, il premio medio autovetture segna un +3,6%; +2% per i motocicli e +5,1% per i ciclomotori.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.