Telemarketing e Teleselling la strettadel Garante Privacy. Lo scorso 24 marzo 2023, il Garante per la Privacy ha approvato il Codice di Condotta per le attività di Telemarketing e Teleselling, promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori.
Il Codice è disponibile a questo link e diverrà efficace una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
“Le società che aderiranno al Codice, si impegneranno ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing. Dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.), informare in maniera precisa le persone contattate sulle finalità per le quali vengono usati i loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy (opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati)” dichiara il Garante nel relativo comunicato stampa.
Molto importante: per contrastare il fenomeno dei call center abusivi, il Codice stabilisce una penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni vendita di servizi realizzata a seguito di contatto promozionale senza consenso.
Inoltre, le società aderenti dovranno effettuare una valutazione di impatto relativa a tutti i trattamenti automatizzati dei dati, compresa la profilazione, che comportano un’analisi sistematica e globale di informazioni personali.
