IVASS pubblica la lista dei siti degli Intermediari assicurativi. Con l’intento di fornire ai Consumatori uno strumento in più di tutela contro le frodi, l’IVASS ha pubblicato la lista dei siti internet comunicati all’IVASS dagli intermediari italiani regolarmente iscritti al RUI e da quelli esteri iscritti nell’Elenco annesso al RUI ed utilizzati per promuovere o collocare prodotti assicurativi.
L’Istituto precisa che l’elenco non contiene:
- i siti che sono risultati non accessibili, in costruzione, bloccati, in manutenzione
- i siti contenenti esclusivamente l’accesso ad “un ambiente protetto” tramite credenziali/login e quindi non accessibili al pubblico
- i siti delle Compagnie Assicurative in quanto non riferiti specificamente all’intermediario
- i siti nei quali si offrono beni o servizi diversi all’assicurazione, qualora non contengano una specifica sezione per la promozione e/o il collocamento di prodotti assicurativi
- i profili social e le pagine web personali non adibiti ad attività di intermediazione assicurativa.
La pubblicazione della lista dei siti internet è aggiornata mensilmente ed ha carattere transitorio, in attesa di poter pubblicare i siti di ciascun intermediario nel nuovo portale RUI, attualmente in fase di implementazione.
La lista si basa sulle comunicazioni ricevute entro il 5 giugno dagli intermediari stessi, che sono responsabili della veridicità e dell’esattezza dei dati e delle informazioni contenute all’interno dei siti internet e dei profili di social network comunicati.
L’elenco è disponibile a questo link.
