Prezzi RCA: IPER conferma il trend in aumento

Settembre 4, 2023by Alessandra Schofield

Prezzi RCA: IPER conferma il trend in aumento. Il 1° settembre l’IVASS ha pubblicato la Comunicazione Statistica IPER relativa all’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia RC Auto nel secondo trimestre 2023.

Il comunicato e le tavole sono disponibili a questo link.

Nel secondo trimestre 2023, il prezzo della garanzia RCA  è stato mediamente di € 374, confermando così il trend in aumento. Su base annua si registra un +5,9%.

L’incremento prezzi si rileva in tutte le province, con aumenti tra il +1,5% e il +9,4%.

Continua a ridursi la forbice tra Napoli e Aosta, attualmente pari a € 248 (-0,8% su base annua e -48,4% rispetto al pari periodo del 2014.

Stabile il tasso di penetrazione della scatola nera (il 21,2% delle polizze), mediamente più elevato al Sud (vedi Caserta 63,5% e Napoli 51,6%).

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.