Obbligo RCA per monopattini e biciclette elettriche

Settembre 7, 2023by Alessandra Schofield

Obbligo RCA per monopattini e bicilette elettriche. Il Consiglio dei Ministri del 3 agosto 2023 ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di recepimento della direttiva (UE) 2021/2118 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 24 novembre 2021, recante modifica della direttiva 2009/103/CE concernente l’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell’obbligo di assicurare tale responsabilità.

Si estenderebbe così l’obbligo di RCA anche ai veicoli elettrici “leggeri” (ivi inclusi monopattini e biciclette) indipendentemente dal: terreno su cui vengono utilizzati, dall’essere in movimento o meno, dall’utilizzo in zone soggette a restrizioni d’accesso.

Il decreto deve passare ora dalle Camere e dalle rispettive Commissioni Trasporti, ma la Direttiva Ue dovrà essere comunque recepita entro il 23 dicembre 2023.

Foto di Kristof Topolewski da Pixabay

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.