Disegno Legge di Bilancio 2024 Le proposte ANIA

Novembre 13, 2023by Alessandra Schofield

Lo scorso 9 novembre, la Presidente dell’ANIA, Maria Bianca Farina, è stata ascoltata su disegno di legge di Bilancio 2024, presso le Commissioni Bilancio di Senato e Camera.

Il testo integrale dell’audizione è disponibile a questo link.

Entrando nel merito degli articoli relativi al settore assicurativo, riprendiamo alcuni punti.

  • Art. 24 (Misure in materia di rischi catastrofali) – Pur apprezzando l’iniziativa – che, lo ricordiamo, prevede un sistema di copertura dei danni prodotti da eventi catastrofali alle immobilizzazioni materiali delle imprese in cui la gestione del rischio è affidata direttamente al mercato assicurativo e lo Stato funge da riassicuratore attraverso una garanzia SACE a favore delle compagnie assicurative entro un determinato limite di assunzione massimo degli impegni (5 miliardi all’anno per i primi 3 anni) – ANIA evidenzia che attualmente le Compagnie italiane non sono in condizioni di reperire, anche sui mercati internazionali, la capacità assicurativa necessaria per garantire un rischio potenzialmente illimitato; la richiesta è, dunque, di definire anche le modalità di determinazione dell’esposizione massima del settore privato, a carico del quale è peraltro previsto l’obbligo a contrarre (altro elemento del quale ANIA rileva alcune criticità). L’Associazione delle Imprese, inoltre, chiede di definire con chiarezza le caratteristiche delle coperture.
Disegno Legge di Bilancio 2024 Le proposte ANIA
www.ania.it

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.