Risparmio e consulenza finanziaria alla luce dei trend demografici

Novembre 29, 2023by Alessandra Schofield

Sul n. 4 della rivista specializzata Minerva Bancaria viene pubblicato – tra gli altri contenuti – un approfondimento su “Previdenza complementare e consulenza finanziaria: la sfida dei nuovi scenari demografici”, elaborato da Domenico Curcio, Giorgio Di Giorgio e Giuseppe Zito.

Il lavoro – introducono gli autori – esamina le conseguenze degli scenari demografici attesi per l’Italia
nella prospettiva della evoluzione del rapporto tra risparmiatore e investitore, da un lato, e sistema finanziario, dall’altro. L’articolo si sofferma, in particolare, sul ruolo della consulenza finanziaria. Al settore della consulenza finanziaria si riconosce non solo il compito di proporre una gamma di prodotti e
servizi che sia in grado di tener conto e di soddisfare le nuove esigenze della crescente componente silver della società, ma anche il ruolo di promuovere la relativa formazione di conoscenze finanziarie e digitali.

Il numero della rivista è integralmente disponibile a questo link.

Rivista Bancaria è gestita da un Comitato Scientifico, presieduto dal prof. Giorgio Di Giorgio, Ordinario di Teoria e Politica Monetaria e Direttore del CASMEF, Centro Arcelli per gli Studi Monetari e Finanziari, presso la LUISS Guido Carli , e composto da trenta membri fra professori universitari ed esponenti di istituzioni nazionali e internazionali, quali Banca d’Italia, Consob, Fondo Monetario Internazionale, Federal Reserve Bank of New York. La Rivista è registrata presso l’American Economic Association’s Elettronic Bibliography (Econlit).

https://rivistabancaria.it/

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.