Rapporto Stabilità Finanziaria Banca d’Italia novembre 23 Settore Assicurativo

Dicembre 15, 2023by Alessandra Schofield

L’IVASS ha pubblicato il Rapporto sulla Stabilità Finanziaria di Banca d’Italia N.2 – novembre 2023, con un focus sul settore assicurativo.

Commenta l’Istituto “Nei primi nove mesi dell’anno la patrimonializzazione del comparto assicurativo è cresciuta, beneficiando dell’aumento del valore degli investimenti. Nel primo semestre la redditività è migliorata, anche se continua a risentire delle minusvalenze non realizzate sui titoli in portafoglio. La posizione di liquidità si mantiene complessivamente buona, benché nel comparto vita siano proseguiti il calo della raccolta premi e le estinzioni anticipate dei contratti“.

Per un approfondimento, tutta la documentazione è disponibile a questo link.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.