Bollettino IPER: i prezzi effettivi della RCA nel novembre 2023

IVASS ha pubblicato il Bollettino IPER, relativo ai prezzi effettivi della RCA nel novembre 2023.

Riprendiamo di seguito il comunicato stampa, rimandando a questo link per un approfondimento.

Per i contratti sottoscritti nel mese di novembre 2023, l’indagine sui prezzi effettivi per la garanzia r.c. auto evidenzia che:

  • il prezzo medio dell’r.c. auto è di 391 euro, in aumento del 7,1% su base annua in termini reali (7,8% in termini nominali).
  • il livello dei prezzi medi risulta ancora inferiore al dato osservato nel periodo prepandemico (403 euro a novembre 2019);
  • le province registrano incrementi di prezzo compresi tra il +4,6% (Ascoli) e il +12% (Imola). Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 248 euro, in aumento rispetto all’anno precedente (+3,1%);
  • gli assicurati assegnati a classi di merito superiori alla prima registrano un incremento di prezzo (+11%) più alto rispetto alla media nazionale.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.