IIA I consumatori di polizze digitali nel 2023

Gennaio 10, 2024by Alessandra Schofield

IIA I consumatori di polizze digitali nel 2023. Dalla 2a Edizione dell’Indagine IIA sul Consumatore Digitale – utile ai fini di un’indicazione generale sul tema – emerge che per quanto riguarda le persone fisiche nel 2023 (rispetto all’anno precedente) si registrano:

  • un +3% tra gli acquirenti di polizze assicurative (dal 71% 2022 al 74% 2023)
  • un +1% nella penetrazione del Motor (dal 76% al 77% 2023)
  • un +1% nella penetrazione non Auto (dal 49% al 50%)
  • il 60% dei clienti monopolizza
  • in diminuzione, ma sempre prevalente, il canale fisico (dal 65% al 60% nel 2023)
  • in aumento del +4% i consumatori che acquistano online (dal 36% al 40%)
  • in aumento del 4% gli acquisti tramite comparatori (dall’8% al 12%)

Per quanto riguarda specificatamente le polizze digitali

  • +10% gli acquirenti di polizze digitali (dal 47% 2022 al 57% 2023)
  • +15% la percezione del valore differenziante di questi prodotti rispetto alle polizze tradizionali (dal 49% al 64%) con riferimento alla semplicità di utilizzo (97%) e gestione autonoma del prodotto (92%)
  • +5% gli acquisti tramite smartphone (dal 20% al 25%)
  • il 76% degli intervistati + mediamente soddisfatto dell’offerta Motor; la percentuale scende al 59% per l’offerta Viaggi e al 56% per l’offerta Casa

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.