CGPA Il 10° Osservatorio Europeo degli Intermediari

Gennaio 15, 2024by Alessandra Schofield

Lo scorso ottobre CGPA Europe ha pubblicato il 10° Osservatorio Europeo degli Intermediari Assicurativi.

L’edizione di quest’anno – presenta CGPA – è incentrata su due temi che certamente possono ampliare l’accesso al mercato degli intermediari assicurativi: da un lato, la collaborazione tra intermediari con una panoramica sulle possibili collaborazioni nei vari Pesi europei e, dall’altro, le MGA (Managing General Agency) su cui ora IVASS ha rivolto l’attenzione per fare chiarezza.

Il focus della pubblicazione 2023 è l’articolo redatto dall’avv. David Morganti sulle polizze Unit-Linked e Index-Linked – sia la giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea sia la giurisprudenza italiana sono concordi nel dire che, seppur a determinate condizioni, le polizze Unit-Linked devono essere considerate un prodotto assicurativo e non finanziario.

La pubblicazione riporta infine dati sulla demografia degli intermediari e sull’andamento del business assicurativo: quest’anno, per l’Italia sono stati inseriti i risultati di un’analisi condotta sui sinistri denunciati a CGPA Europe dal 2014 al 2022 da tutti i nostri assicurati.

L’Osservatorio 2023 è disponibile a questo link.

La relazione della Prof.ssa Patrizia Contaldo è disponibile a questo link.

L’evento è disponibile a questo link.

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.