Cyber attack in arrivo uno stress test BCE per le banche europee

Gennaio 16, 2024by Alessandra Schofield

Cyber attack in arrivo uno stress test BCE per le banche europee. La BCE ha annunciato che nel 2024 metterà alla prova la capacità di ripresa delle banche dell’area euro in caso di attacco cibernetico.

Un vero e proprio stress test condotto su 109 banche vigilate, mirato a determinare non già la capacità di prevenire i cyber attack, ma quella di rispondere e preservare o riprendere l’operatività nel caso se ne subisca uno.

Tra gli Istituti coinvolti nell’iniziativa, 28 saranno inoltre sottoposti ad una verifica più dettagliata, per comprendere come l’attacco informatico è stato affrontato.

I risultati del test – che verranno pubblicati nell’estate 2024 – serviranno, tra l’altro, ad istituire un coordinamento efficiente con altre attività di vigilanza.

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.