Diritti dei consumatori I giovani vogliono saperne di più

Gennaio 26, 2024by Alessandra Schofield

Diritti dei consumatori I giovani vogliono saperne di più. Molto interessanti i risultati di una recentissima indagine condotta dall’Antitrust su 2.000 studenti tra gli 11 e i 18 anni – nel ruolo di giovani e giovanissimi consumatori –  tramite il portale Skuola.net.

Ne è emerso infatti che solo un ragazzo su 3 ritiene di conoscere bene il Codice del Consumo e la stragrande maggioranza (9 intervistati su 10) desidera saperne di più.

Dalle risposte a domande specifiche risulta che oggettivamente ben pochi giovani – che pure effettuano frequentemente acquisti, soprattutto on line – sono consapevoli dei propri diritti, o anche solo del fatto di averne, in tema di termini di recesso, mentre le cose migliorano per quanto riguarda l’attivazione delle garanzie.

Il 58% degli intervistati ritiene sia obbligatorio approfondire i diritti dei consumatori, possibilmente durante i cicli scolastici.

Foto di Pete Linforth da Pixabay

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.