IPER Prezzi RCA quarto trimestre 2023 +7,3% su base annua

Febbraio 16, 2024by Alessandra Schofield

IPER Prezzi RCA quarto trimestre 2023 +7,3% su base annua. Lo scorso 12 febbraio IVASS ha pubblicato il Bollettino IPER riportante l’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia RC Auto nel quarto trimestre 2023.

La Comunicazione Statistica è disponibile a questo link.

Commenta l’IVASS “Il prezzo della garanzia r.c. auto per i contratti stipulati nel quarto trimestre del 2023 è in media pari a 391euro. Si conferma il trend di aumento dei prezzi. Su base annua, l’aumento del premio medio r.c. auto si attesta al +7,9% in termini nominali. In termini reali, l’aumento è pari al +7,3%. Il premio medio resta al di sotto dei valori osservati nel periodo pre-pandemico (404 euro nel 2019)“.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.