1° Paper Censis-Assindatacolf Famiglie italiane preoccupate per il futuro

Febbraio 19, 2024by Alessandra Schofield

1° Paper Censis-Assindatacolf Famiglie italiane preoccupate per il futuro. Lo scorso 15 febbraio Censis-Assindatacolf ha presentato il 1° Paper del Rapporto 2024 Family (Net)Work «Dove sta andando il welfare? Salute, assistenza e previdenza nelle attese delle famiglie».

Il Report è disponibile a questo link.

Ne emerge un elevato livello di incertezza rispetto al futuro. Infatti quasi il 40,7% delle famiglie italiane ritiene il proprio livello di risorse economiche non sicuro e forse insufficiente in caso di imprevisti. Decisamente convinto che eventuali imprevisti potrebbero mettere la famiglia in seria difficoltà è invece il 12,5%.

Il 64,6% teme soprattutto inabilità e non autosufficienza ed il 51,2% è preoccupato per eventuali malattie e relativa necessità di ricorrere a prestazioni sanitarie. Il 35% teme la diminuzione dei redditi e del tenore di vita negli anni della vecchiaia.

Foto di 巻(Maki) da Pixabay

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.