Prezzi RCA a gennaio 2024 Si riconferma l’aumento

Prezzi RCA a gennaio 2024 Si riconferma l’aumento. IVASS ha pubblicato il Bollettino IPER relativo ai prezzi RCA nello scorso gennaio, confrontati con dati storici e fornendo informazioni dettagliate sui cambiamenti nel mercato assicurativo.

Ne riprendiamo alcuni dati.

  • Aumento dei prezzi: Il prezzo medio dell’assicurazione responsabilità civile auto è aumentato del +7,5% su base annua in termini nominali, con un aumento del +6,7% in termini reali. Si riconferma il trend dei mesi scorsi, sebbene la velocità di crescita sia leggermente diminuita rispetto al dicembre 2023.
  • Confronto con periodo pre-pandemico: Nonostante l’aumento dei prezzi, essi sono ancora inferiori al periodo pre-pandemico (gennaio 2019), quando il prezzo medio era di 406 euro.
  • Variazioni regionali: Le province registrano variazioni nei prezzi, con incrementi compresi tra il +3,3% e il +10,0%. Le dinamiche di mercato variano notevolmente da regione a regione, influenzate da diversi fattori quali il tasso di incidenti e la concorrenza tra le compagnie assicurative.
  • Differenziali di premio tra province: Viene evidenziato un differenziale di premio significativo tra le province, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.
  • Incremento per classi di merito superiori: Per gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, l’incremento di prezzo è ancora più elevato, raggiungendo il 10,4%.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.