Polizze Vita gennaio 2024 Nuova produzione soprattutto individuali

Polizze Vita gennaio 2024 Nuova produzione soprattutto individuali. Nel n. 3 del marzo 2024 di ANIA Trends, l’Associazione delle Imprese analizza la congiuntura assicurativa in Italia nel settore Vita relativamente al gennaio 2024.

La nuova produzione di polizze individuali, sia delle imprese italiane che extra-UE, è stata di 6,4 miliardi di euro, mostrando un aumento del 10,9% rispetto allo stesso periodo nel 2023. Considerando anche le polizze Vita del campione di imprese dell’UE, la nuova produzione totale è stata di 6,9 miliardi di euro, con un incremento annuo del 9,7%.

Le polizze individuali rappresentano la maggior parte della nuova produzione, con un valore di 5,2 miliardi di euro, in aumento del 15,8% rispetto al gennaio 2023. Tuttavia, la raccolta dei premi delle polizze di ramo V è diminuita significativamente.

Le forme di prodotto commercializzate hanno mostrato alcune variazioni: i premi relativi alle forme pensionistiche individuali sono diminuiti, mentre quelli relativi alle forme di puro rischio sono aumentati. I premi per i prodotti multiramo, esclusi i previdenziali, sono diminuiti, con una significativa parte riguardante il ramo I. I contratti PIR hanno registrato un aumento, intermediati principalmente attraverso sportelli bancari e postali.

L’indagine campionaria ha mostrato un aumento complessivo dei premi contabilizzati rispetto all’anno precedente, con un ammontare di 8 miliardi di euro.

Per quanto riguarda i riscatti dei contratti vita, si è registrato un aumento significativo, raggiungendo i 7,5 miliardi di euro nel mese di gennaio 2024, con un incremento annuo superiore al 30%.

Il rapporto tra i riscatti e il volume dei premi contabilizzati ha mostrato un netto aumento rispetto agli anni precedenti, con un lieve incremento nel mese di gennaio 2024, principalmente a causa degli importi riscattati delle polizze di ramo III. Tuttavia, per le polizze di ramo I, il rapporto ha registrato un ulteriore ribasso, confermando la tendenza recente.

La pubblicazione è disponibile a questo link.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.