RC Generale e Sanitaria nel 2022 I dati IVASS

IVASS ha pubblicato il Bollettino Statistico sui rischi da responsabilità civile generale e sanitaria in Italia nel 2022.

Il bollettino esamina la responsabilità civile generale e sanitaria, dettagliando l’attività delle imprese assicurative e i principali indicatori tecnici. I punti salienti includono:

  • RC Generale: Nel 2022, i premi contabilizzati dalle imprese vigilate dall’IVASS ammontavano a 3.752 milioni di euro, con un aumento del +82% su base annua, rappresentando il 105% della raccolta premi totale dei rami danni. Il costo medio dei sinistri era di 6.789 euro, influenzato dalla lentezza nello smontamento del ramo. Il premio puro, una misura della sinistrosità, era di 85 euro, in calo rispetto agli anni precedenti, a causa del decremento nella frequenza dei sinistri.
  • RC Sanitaria: I premi per la RC Sanitaria nel 2022 hanno raggiunto 658 milioni di euro, con 530 milioni riferiti alle imprese vigilate dall’IVASS. L’auto-ritenzione del rischio, un’alternativa o complemento all’assicurazione tradizionale, è ampiamente utilizzata dalle strutture sanitarie pubbliche, con gli accantonamenti ai fondi di auto-ritenzione che nel 2021 ammontavano a circa il doppio del valore dei premi. Il costo medio per i sinistri nella RC Sanitaria è significativamente più alto rispetto al ramo RC. generale.

Il documento – disponibile a questo link – fornisce anche uno sguardo dettagliato sull’auto-ritenzione del rischio nelle strutture sanitarie pubbliche, esaminando la pratica di gestire internamente il rischio sanitario attraverso fondi specifici, e analizza la nota metodologica che delinea le fonti dei dati, il perimetro delle imprese coinvolte e i contenuti chiave del bollettino.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.