Nuovo Portale RUI Inviare istanze e comunicazioni entro il 30 aprile 2024

Nuovo Portale RUI Inviare istanze e comunicazioni entro il 30 aprile 2024. Il nuovo Portale RUI sarà operativo a partire dal 4 giugno e si auspica semplifichi l’aggiornamento da parte di Intermediari e Compagnie delle loro informazioni all’interno del Registro Unico degli Intermediari. Tramite il nuovo portale, gli Intermediari avranno la possibilità di effettuare diverse operazioni come inserire le proprie richieste di iscrizione e quelle dei loro collaboratori, gestire le richieste di cancellazione o di trasferimento tra le diverse sezioni del RUI, apportare modifiche alle informazioni anagrafiche e comunicare altre variazioni, come previsto dal Regolamento 40/2018. Parallelamente, le compagnie di assicurazione potranno utilizzare il portale per registrare l’inizio e la cessazione di incarichi agenziali o accordi distributivi, iscrivere o cancellare i produttori di assicurazione e nominare i responsabili della distribuzione.

In previsione del lancio del nuovo Portale RUI, IVASS avverte che a partire dal 30 aprile non sarà più possibile inviare istanze e comunicazioni all’IVASS mediante i canali attuali. Di conseguenza, saranno disattivate le seguenti caselle PEC: istanze.rui@pec.ivass.it, utilizzata per l’invio delle istanze di iscrizione e cancellazione degli intermediari; incarichirui@pec.ivass.it, destinata alle comunicazioni delle compagnie riguardanti gli accordi distributivi; domini.intermediari@pec.ivass.it e variazioni.domini.intermediari@pec.ivass.it, impiegate rispettivamente per le comunicazioni degli intermediari in merito ai nuovi siti web e alle loro modifiche.

L’Istituto raccomanda, quindi, di provvedere all’invio delle istanze e delle comunicazioni necessarie entro il 30 aprile, per assicurare che queste possano essere processate e considerate per l’aggiornamento del Registro Unico degli Intermediari pubblico, che rimarrà accessibile sul sito web.

Successivamente, dal 4 giugno in poi, sarà possibile sfruttare le funzionalità del nuovo Portale RUI per inviare istanze e comunicazioni.

www.ivass.it

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.