Sinistri RCA 2023 Analisi annuale ANIA

Sinistri RCA 2023 Analisi annuale ANIA. Il n. 34 di ANIA Trends – focus RC Auto 31.12.2023 di marzo 2024 fornisce un’analisi dettagliata degli indicatori tecnici del ramo R.C. Auto per l’anno 2023, basata sui dati raccolti da 30 imprese di assicurazione che rappresentano la quasi totalità del mercato italiano. Di seguito, alcuni punti salienti emersi dall’analisi.

La frequenza dei sinistri per il totale dei veicoli nel 2023 è stata del 4,48%, marcando una riduzione del 1,3% rispetto al 2022. Questo decremento è attribuito alla riduzione della circolazione dovuta all’inflazione e alla diffusione del lavoro a distanza.

L’importo medio dei sinistri liquidati nel 2023 è salito a €2.105, con un incremento del 4,2% rispetto all’anno precedente. Questo aumento è stato influenzato principalmente dall’inflazione, che ha portato a un rincaro della manodopera e dei pezzi di ricambio, oltre che dall’aggiustamento degli importi per il risarcimento del danno biologico di lieve entità.

Nel 2023, l’incidenza dei sinistri gestiti attraverso la procedura CARD (risarcimento diretto) è aumentata all’84% del totale. Ciò è dovuto anche all’estensione dell’obbligo della procedura CARD alle imprese di assicurazioni estere operanti in Italia, che hanno acquisito un peso significativo nel mercato R.C. Auto.

La percentuale dei sinistri definitivamente liquidati nel primo anno di osservazione (velocità di liquidazione) è stata del 73% nel 2023, con una leggera riduzione rispetto al 2022. Questa diminuzione potrebbe riflettere il maggior numero di sinistri gestiti attraverso la procedura di risarcimento diretto.

Il documento è disponibile a questo link.

Foto di Vladyslav Topyekha da Pixabay

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.