Premio medio RCA in aumento +5,5% Dati ANIA

Premio medio RCA in aumento +5,5% Dati ANIA. Il n.39/Maggio 2024 di ANIA Trends Focus Prezzi RC Auto analizza le tendenze per le polizze in rinnovo a marzo 2024 (85% della raccolta premi del mercato: circa il 76,2% dei contratti riguardava automobili, il 7,3% motocicli e l’1,8% ciclomotori).

Il premio medio è aumentato da 316 a 333 euro (+5,5%) rispetto al marzo 2023, con un tasso di incremento inferiore rispetto a quelli osservati a settembre e dicembre 2023.

I dati si riferiscono specificamente alla copertura obbligatoria ed escludono le polizze flotta e le polizze temporanee. I premi riportati non includono tasse e contributi al Servizio Sanitario Nazionale (circa il 26,2% del costo del premio nel 2024, in linea con il 2023).

La crescita dei premi ha interessato tutte le categorie di veicoli: +5,2% per le automobili, +10,4% per i motocicli e +8,2% per i ciclomotori.

In un periodo di 12 anni, da marzo 2012 a marzo 2024, il premio medio è diminuito di 116 euro (-25,8%). Questa riduzione si è accelerata all’inizio del 2021 a causa degli effetti indiretti della pandemia e dei vari lockdown.

Questi risultati sono confermati dai dati dell’indice nazionale dei prezzi al consumo dell’ISTAT, che ora utilizza una metodologia più accurata per determinare l’indice dei prezzi delle assicurazioni basato sui premi effettivamente pagati da un campione rappresentativo di assicurati.

L’aumento dei premi medi è stato influenzato soprattutto dall’incremento del costo medio dei sinistri, connesso all’aumento generale dell’inflazione. Specificamente, l’indice nazionale ISTAT dei prezzi al consumo per l’intera collettività (esclusi i tabacchi) è cresciuto del 3,6%, mentre l’indice dei prezzi per i pezzi di ricambio e accessori per mezzi di trasporto privati è aumentato del 5,1%.
È stata registrata anche una significativa rivalutazione dei risarcimenti per danni alla persona fino a 9 punti di invalidità, con un aumento del +7,9% stabilito per legge da aprile 2023.

La Newsletter ANIA è disponibile a questo link.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.