Polizze parametriche L’intervento della Prof.ssa Chiara Frigerio

Polizze parametriche L’intervento della Prof.ssa Chiara Frigerio. La Professoressa Chiara Frigerio, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è intervenuta al Seminario che l’IVASS ha dedicato al tema delle polizze parametriche sottolineando il ruolo fondamentale della tecnologia nel contesto delle polizze parametriche, non solo per la raccolta e l’analisi dei dati, ma anche per la costruzione dei prodotti stessi.

Tecnologie digitali come le blockchain e l’Intelligenza Artificiale – che sono già in uso – hanno il potenziale di migliorare ulteriormente la precisione e l’affidabilità delle polizze parametriche. Frigerio ha menzionato vari progetti sperimentali, con riferimento al loro impatto e ai riscontri ottenuti, descrivendo inoltre esperimenti specifici condotti con l’industria assicurativa per testare e valutare l’efficacia delle polizze parametriche nel contesto reale, mettendone in luce sia i successi che le limitazioni.

La docente ha poi approfondito le questioni regolamentari, discutendo come le normative attuali influenzino la progettazione e l’implementazione delle polizze parametriche e rimarcando la necessità di aggiornamenti normativi per facilitare l’adozione più ampia di queste tecnologie nel settore assicurativo.

L’importanza degli oracoli è stata ulteriormente sottolineata, con una discussione dettagliata sulla loro funzione di verifica degli eventi coperti dalle polizze in modo obiettivo e indipendente. Frigerio ha evidenziato come la selezione e la validazione degli oracoli siano cruciali per mantenere l’integrità del sistema delle polizze parametriche, che rivestono notevoli potenzialità di espansione in nuovi mercati e settori. La collaborazione tra accademici, tecnologi e professionisti del settore appare fondamentale per guidare l’innovazione e l’efficacia di queste polizze, così come una collaborazione interdisciplinare per superare le sfide attuali e future e sviluppare soluzioni innovative.

https://www.cetif.it/event/relatori/chiara-frigerio

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.