Il Rapporto Annuale 2024 di EIOPA sulle attività 2023

Il Rapporto Annuale 2024 di EIOPA sulle attività 2023. Lo scorso giugno, l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni (EIOPA) ha pubblicato il rapporto annuale sulle attività svolte nel 2023.

EIOPA ha intensificato i suoi sforzi per promuovere l’integrazione dei rischi di sostenibilità nelle pratiche di gestione del rischio delle assicurazioni e delle pensioni ed ha pubblicato un rapporto sui progressi nel contrastare il greenwashing, sviluppando strumenti di supervisione per identificare e affrontare tali pratiche ingannevoli. Inoltre, è stata lanciata una dashboard a livello europeo per analizzare il gap di protezione assicurativa contro le catastrofi naturali, accompagnata da un esercizio pilota sulle pratiche di sottoscrizione.

L’Authority ha elaborato una nuova strategia digitale olistica, mirata a supportare consumatori, mercati e la comunità di vigilanza attraverso la trasformazione digitale. Questa strategia prevede il monitoraggio dell’adozione delle tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale e l’open insurance, e lancia una serie di progetti per migliorare la qualità e l’efficienza del lavoro di vigilanza. Un esempio è il sondaggio sull’accesso all’assicurazione informatica per le PMI, mirato a comprendere meglio le sfide affrontate dalle piccole e medie imprese nella protezione contro i rischi informatici.

Nel 2023, EIOPA ha inoltre continuato a promuovere la convergenza delle pratiche di supervisione in tutta Europa, con particolare attenzione all’implementazione delle direttive Solvency II e IORP II. L’Autorità ha pubblicato diversi rapporti sull’uso delle limitazioni e delle esenzioni dal reporting, supportando le autorità nazionali competenti con progetti di assistenza tecnica sui modelli interni.

EIOPA ha fornito consulenza tecnica alla Commissione Europea per la revisione della Direttiva IORP II, coprendo aspetti cruciali come la governance, le attività transfrontaliere e la sostenibilità. Parallelamente, l’Autorità ha continuato a lavorare sulla Direttiva sulla Distribuzione Assicurativa (IDD), monitorando il processo legislativo della Strategia di Investimento al Dettaglio e fornendo input tecnico essenziale.

Per garantire la stabilità del settore assicurativo e delle pensioni, EIOPA ha pubblicato dashboard sui rischi assicurativi e rapporti sulla stabilità finanziaria. Questi rapporti si sono concentrati sull’impatto dell’inflazione sui mercati e sui consumatori, e sui rischi emergenti dalla crescente digitalizzazione, in particolare sotto forma di attacchi informatici. EIOPA ha inoltre migliorato il suo quadro metodologico per gli stress test, lavorando su modelli top-down e progettando un esercizio di crisi per adattarsi alle ultime evoluzioni del mercato.

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.