È costituita l’Associazione AGENTI UNIPOLSAI ASSOCIATI (in seguito A.U.A.) con sede legale eletta in Bologna in via Stalingrado n. 57; le sedi secondarie e/o operative sono a: San Donato Milanese via dell’Unione Europea n.3B, Torino Corso Galileo Galilei n.12, Torino Via Carlo Marenco 15, Torino Corso Massimo D’Azeglio 55. L’Associazione, che ha una durata illimitata, è apartitica, aconfessionale e non persegue fini di lucro. Non si considerano commerciali tutte le attività svolte in diretta attuazione degli scopi sociali a favore degli Associati, anche se effettuate dietro versamento di corrispettivi specifici. Il Consiglio Nazionale può deliberare l’apertura e/o la chiusura di altre sedi operative su tutto il territorio nazionale quando sia utile per un miglior funzionamento dell’Associazione. L’Associazione è retta dalle norme del presente Statuto e dal Regolamento, nonché dalle norme di legge applicabili.
L’Associazione persegue lo scopo di rappresentare e tutelare, in particolare nei confronti della Mandante, gli interessi dei propri Iscritti.
In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
Ferma restando l’autonomia di appartenenza sindacale per ogni singolo associato, l’Associazione svolge un ruolo attivo nel rappresentare gli interessi dei propri iscritti nell’ambito delle organizzazioni sindacali di categoria, promuovendo un approccio condiviso degli obiettivi.
Il Patrimonio della A.U.A. è costituito:
L’esercizio finanziario della A.U.A. si chiude al 31 (trentuno) dicembre di ogni anno.
Annualmente la Giunta Esecutiva, insieme agli Uffici competenti, predispone assieme ad una sua relazione ed al rapporto del Collegio dei Revisori dei Conti, i progetti di bilancio, consuntivo e preventivo, da sottoporre alla approvazione del Consiglio Nazionale e della Assemblea Generale.
Alla chiusura di ogni esercizio sociale, che coincide con l’anno solare, ed in ogni caso non oltre il successivo 15/3 di ogni anno, la Giunta Esecutiva provvederà alla redazione del progetto di bilancio annuale, da sottoporre al Consiglio Nazionale per l’approvazione, inviandolo contestualmente al Collegio dei Revisori dei Conti.
Il Collegio dei Revisori dei Conti dovrà redigere la sua relazione entro i successivi 15 giorni.
Il progetto di bilancio, approvato dal Consiglio Nazionale, sarà successivamente sottoposto per la approvazione alla prima Assemblea Generale da tenersi entro l’anno.
Gli avanzi di gestione (che andranno ad incrementare il fondo comune della Associazione), nonché fondi, riserve o capitale non potranno essere distribuiti, neanche in via indiretta, durante la vita di A.U.A., salvo che la destinazione e la distribuzione non siano imposte dalla legge.
Possono far parte dell’Associazione, previo parere favorevole espresso dalla Giunta Esecutiva entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, gli Agenti professionisti con mandato UnipolSai che abbiano inviato la domanda di iscrizione all’Associazione tramite la Segreteria della stessa.
L’Associato, con la sottoscrizione della richiesta di adesione, si impegna a fornire all’associazione tutte le informazioni riguardanti la propria agenzia, ritenute utili e necessarie per il raggiungimento degli scopi sociali, e autorizza il Presidente a reperirle dalla Mandante nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di privacy.
L’eventuale parere sfavorevole deve essere motivato.
Possono far parte dell’Associazione A.U.A.:
L’Associato ha diritto:
L’appartenenza all’Associazione A.U.A. comporta:
Gli associati che contravvengano ai doveri stabiliti dal presente Statuto potranno essere sottoposti a provvedimenti sanzionatori assunti dal Collegio dei Probiviri secondo le norme previste dal presente Statuto.
La qualifica di Socio Ordinario si perde:
La perdita della qualità di Associato non dà diritto al rimborso, neppure parziale, delle somme versate alla Associazione a qualsiasi titolo o causa. Con la perdita della qualifica di Associato Ordinario cesserà anche il diritto alle agevolazioni ed alle convenzioni riservate agli Associati stessi.
La perdita della qualità di Associato ordinario comporta la decadenza da ogni carica ricoperta negli Organi della Associazione.
L’Associato che accetti di ricoprire incarichi di qualsiasi natura presso una Compagnia o Mutua di Assicurazioni, non potrà ricoprire, per manifesta incompatibilità, qualsivoglia incarico all’interno dell’Associazione.
Il Regolamento potrà disciplinare eventuali differenti casi di incompatibilità totale o parziale.
È vietato il cumularsi delle cariche elettive in capo al medesimo soggetto. Qualora un Associato si trovi in tale situazione dovrà entro 30 gg. dal verificarsi della duplicazione di cariche elettive optare per l’uno o l’altro incarico, pena la decadenza automatica da entrambe. Gli incarichi non elettivi, amministrativi e tecnici sono cumulabili e compatibili, solo qualora non comportino evidenti conflitti d’interesse e siano ammessi dalle norme in vigore.
Ogni iscritto all’Associazione, in base alla categoria di appartenenza e secondo quanto disposto dal Regolamento, è tenuto al versamento della quota di iscrizione ordinaria ed eventualmente di quelle straordinarie, approvate dal Consiglio Nazionale su proposta della Giunta Esecutiva. La Segreteria provvederà a comunicare i termini e le modalità di pagamento. I contributi versati dagli Associati non sono rivalutabili e non sono trasmissibili a terzi.
L’Associato che non versi le quote sociali ordinarie e/o straordinarie deliberate dal Consiglio Nazionale, entro sessanta giorni dalle scadenze stabilite, è considerato moroso.
L’Ufficio di Segreteria, inviterà l’Associato, con lettera raccomandata a.r. o con comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata, a sanare la morosità mediante il pagamento della somma corrispondente agli arretrati, entro trenta giorni dal ricevimento della stessa. Decorso inutilmente detto ulteriore termine l’Associato sarà considerato decaduto.
È prevista, comunque, per L’Associato decaduto a seguito di morosità, la possibilità di presentare domanda di riammissione, con lettera raccomandata a.r. o con comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata, da indirizzarsi alla Giunta Esecutiva, per il tramite della Segreteria dell’Associazione, previo pagamento della rata non versata.
Gli Organi politici e/o elettivi dell’Associazione sono:
Gli Organi Amministrativi dell’Associazione sono:
I Componenti degli Organi della Associazione devono essere Associati ordinari, fatta eccezione per il Presidente del Collegio dei Revisori che potrà essere anche esterno alla Associazione stessa.
Gli Organi della Associazione ed i loro Componenti manterranno riservata la documentazione acquisita e prodotta nell’ambito della loro attività, fermi restando i diritti degli Associati di cui all’art. 9 dello Statuto.
Le deliberazioni degli Organi della Associazione sono verbalizzate e trascritte in appositi libri- verbale numerati, che sono custoditi e conservati presso la sede dell’Associazione, a cui gli Associati hanno accesso per la visione di specifiche deliberazioni previa richiesta scritta motivata.
L’Assemblea Generale è l’organo sovrano di A.U.A., cui hanno diritto di partecipare tutti gli Associati.
L’Assemblea può deliberare su qualsiasi argomento, atto o fatto riguardante A.U.A.
L’Assemblea è validamente costituita, in prima convocazione quando siano presenti o rappresentati per delega il 50%+1 degli Iscritti con diritto di voto e, in seconda convocazione, quando siano presenti o rappresentati per delega almeno il 30% degli iscritti Associati ordinari; ogni partecipante con diritto di voto potrà avere al massimo due deleghe, ed in entrambi i casi il numero degli iscritti da considerare è quello alla data di convocazione dell’Assemblea.
L’Assemblea rappresenta la totalità degli Associati e le sue deliberazioni sono vincolanti per tutti gli Iscritti.
L’Assemblea si riunisce, su convocazione del Presidente o di chi ne fa le veci, in via ordinaria:
L’Assemblea si riunisce, su convocazione del Presidente o di chi ne fa le veci, in via straordinaria ogni qualvolta:
Nel caso di decadenza della Giunta Esecutiva l’Assemblea viene convocata ai sensi dell’Art. 8 del Regolamento.
In sede ordinaria, l’Assemblea:
In sede straordinaria, l’Assemblea;
La parte ordinaria e quella straordinaria possono essere discusse e deliberate congiuntamente, nella medesima seduta, purché previsto dall’Ordine del Giorno. La convocazione dell’Assemblea deve essere comunicata ad ogni Iscritto con raccomandata, fax o posta elettronica o pec da spedire almeno 60 giorni prima della data di convocazione, ridotti a 45 in caso di sola Assemblea Straordinaria, all’indirizzo dell’Associato.
Nei casi previsti di decadenza dalle cariche, il Segretario Generale provvede alla convocazione dell’Assemblea Generale Straordinaria Elettiva, al verificarsi delle condizioni che ne hanno determinato la necessità e, che dovrà tenersi in ogni caso, entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla decadenza, ovvero entro e non oltre 90 (novanta) giorni in ipotesi di scadenza del mandato.
L’Assemblea Generale, è presieduta in apertura dal Presidente dell’Associazione A.U.A., salvo nei casi di Assemblee elettive, nelle quali presiederà il Segretario Generale, sino alla nomina del Collegio di Presidenza dell’Assemblea.
I lavori assembleari saranno video-audio registrati e una loro sintesi scritta sarà pubblicata e conservata a cura della segreteria dell’Associazione. L’Assemblea discute e delibera in merito all’ordine del giorno diramato agli Associati unitamente all’avviso di convocazione.
L’Assemblea non può deliberare su argomenti che non siano all’ordine del giorno.
Le votazioni per le elezioni degli organismi dirigenti di ogni ordine e grado avvengono a scrutinio segreto.
Hanno diritto di partecipare all’Assemblea Generale tutti gli iscritti. Il diritto di voto spetta esclusivamente ai soli Associati Ordinari.
È composto da:
È presieduto dal Presidente dell’Associazione; in caso di sua assenza e/o impedimento presiederà il Vice Presidente Vicario o Vice Presidente o in caso di impedimento il consigliere più anziano di età ed è validamente costituito con la presenza del 50%+1 degli aventi diritto. Non sono ammesse deleghe, ma in caso di impedimento di un Delegato Territoriale lo stesso potrà farsi sostituire da altro componente della Segreteria Territoriale.
Si riunisce su iniziativa del Presidente dell’Associazione e/o del 30% dei suoi componenti e comunque almeno tre volte l’anno, con preavviso di almeno 15 gg. ridotti a 10 nei casi di urgenza. Di ogni adunanza verrà redatto apposito verbale a cura della Segreteria Generale.
Su richiesta del Presidente dell’Associazione o richiesta del 50%+1 dei propri componenti, delibera con voto favorevole di 2/3 dei presenti la convocazione dell’Assemblea Generale, ordinaria e/o straordinaria, definendo gli argomenti da porre all’ordine del giorno.
Opera insieme agli altri Organi per l’attuazione degli scopi dell’Associazione; ha compiti di indirizzo degli organi esecutivi e vigila sulla corretta attuazione della mozione programmatica approvata dall’Assemblea Generale.
Delibera in merito all’adesione ad una o più Organizzazioni Nazionali di categoria. Delibera in merito ai rimborsi ed alla remunerazione degli organi statutari.
Può deliberare l’apertura e/o la chiusura di altre sedi operative su tutto il territorio nazionale quando sia utile per un miglior funzionamento dell’Associazione.
Nomina, su proposta della Giunta Esecutiva, in occasione della Convocazione delle Assemblee Generali i componenti della Commissione Verifica Poteri.
Approva annualmente il progetto di bilancio consuntivo e preventivo, proposto dalla Giunta Esecutiva, da sottoporre all’Assemblea Generale per la approvazione definitiva. Il bilancio deve essere firmato dal Presidente dell’Associazione, dal Segretario Amministrativo ed avere il visto del Collegio dei Revisori dei Conti che lo accompagnano con una loro relazione.
Ha facoltà, in casi di comprovata urgenza, di esercitare i poteri dell’Assemblea Generale, con obbligo di ratifica da parte di quest’ultima entro 60 giorni.
Entro il 31 ottobre di ogni anno, su proposta della Giunta Esecutiva, delibera sulle modalità e sull’entità della quota associativa, che non è trasferibile né rivalutabile, ed eventualmente di quelle straordinarie. Entro lo stesso termine approva il rendiconto preventivo e delibera il budget annuo a disposizione dei Delegati Territoriali.
Approva il verbale della seduta precedente.
Svolge il ruolo di Commissione di secondo grado e delibera sulla base di una istruttoria demandata ad un comitato dei saggi composta da 5 delegati territoriali che esamina i ricorsi avverso le sanzioni comminate dal Collegio dei Probiviri.
Propone ai Soci una rosa di nominativi per l’elezione del Comitato Amministratore della/e Cassa/e di Previdenza Agenti, dei Fondi Cauzioni Agenti UnipolSai, dei C.d.A. delle eventuali Società di servizi costituite o costituende secondo quanto previsto nel Regolamento.
Le delibere del Consiglio Nazionale sono assunte a maggioranza di voti dei presenti, tranne che per i casi espressamente previsti.
Ha facoltà di proporre all’Assemblea Generale, la sfiducia motivata della Giunta Esecutiva purché la richiesta sia sottoscritta da almeno il 50% + 1 dei suoi componenti e la stessa venga confermata da almeno i 2/3 dei presenti.
Può richiedere alla Giunta Esecutiva di inserire nell’Ordine del Giorno dell’Assemblea Generale argomenti di propria spettanza.
È il livello organizzativo territoriale nel quale si realizza la partecipazione degli iscritti alle attività e concorre alla realizzazione delle politiche nazionali della Associazione.
Numero e composizione dei territori saranno definiti come da Regolamento.
È composto da tutti gli iscritti del territorio, identificato con riferimento alla sede dell’Agenzia principale, ed elegge, secondo quanto previsto dal Regolamento e almeno 30 giorni prima dell’Assemblea Generale elettiva, il Delegato territoriale e, su proposta dello stesso, la Segreteria Territoriale che dovrà prevedere almeno un vice delegato Territoriale ed un segretario.
L’Assemblea Territoriale dovrà essere convocata, a cura del Delegato Territoriale, almeno 3 volte l’anno. Potrà inoltre essere convocata da parte del Presidente dell’Associazione o su richiesta di almeno 1/3 degli Associati del territorio. In quest’ultimo caso dovranno essere indicati i motivi della convocazione e dovrà tenersi entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.
La convocazione dovrà essere inviata, tramite pec, mail o fax dalla Segreteria Territoriale agli Iscritti, così come dovrà essere inviata con le medesime modalità all’Ufficio di Segreteria nazionale, almeno 10 giorni prima della data dell’Assemblea ed almeno 5 giorni prima in caso di urgenza, comprensiva dell’Ordine del giorno. In caso di Assemblea avente carattere elettivo, tali termini si intendono raddoppiati.
L’Assemblea Territoriale opera, purché non in contrasto con Statuto e/o Regolamento, con le regole di cui si dota nella seduta elettiva o, in mancanza delle suddette e per analogia, adottando le previsioni del presente Statuto e del Regolamento attuativo; è validamente costituita quando è presente fisicamente almeno il 30% degli Associati del territorio, in prima convocazione e il 20% degli associati del territorio in seconda convocazione. In caso di votazioni per cariche elettive, previste all’O.d.G., è validamente costituita quando siano presenti o rappresentati per delega almeno il 50% + 1 degli Iscritti alla Territoriale. L’Associato del Territorio, impossibilitato a partecipare, potrà comunicarlo alla Segreteria territoriale e rilasciare delega per la partecipazione all’Assemblea territoriale solo ad altro Associato dello stesso territorio.
Ogni Associato non potrà avere più di una delega. L’uso della delega è previsto solo nel caso di elezione degli organi territoriali.
Le deliberazioni saranno assunte a maggioranza assoluta dei presenti, fisicamente o per delega.
Sono eletti, dagli Associati del Territorio di appartenenza, con le modalità previste dal presente statuto.
I Delegati territoriali sono componenti di diritto del Consiglio Nazionale. In caso di impedimento a partecipare ad un Consiglio Nazionale potranno indicare un loro sostituto, scelto tra i componenti della Segreteria Territoriale.
Convocano e presiedono L’Assemblea e la Segreteria territoriali le quali saranno di ausilio politico e operativo del delegato territoriale.
Rappresentano agli Organismi Nazionali le problematiche inerenti gli iscritti e i territori di riferimento, vigilando sul rispetto della professionalità e dei diritti contrattuali degli Associati; perseguono il raggiungimento degli scopi statutari e mantengono le relazioni industriali con i corrispondenti livelli territoriali della Compagnia; sono tenuti all’attuazione delle decisioni assunte dagli Organismi sovraordinati.
I Delegati Territoriali possono essere sfiduciati mediante mozione motivata, presentata e sottoscritta da almeno il 30% degli Associati del Territorio. Entro 30 giorni, dal ricevimento di detta mozione, il Delegato territoriale è obbligato alla Convocazione dell’Assemblea Territoriale che dovrà tenersi non oltre 30 giorni dalla convocazione, per gli adempimenti conseguenti; in caso di suo rifiuto o di inerzia, la convocazione di cui trattasi sarà effettuata del Presidente dell’Associazione a norma del presente statuto; la mozione sarà votata a maggioranza dei presenti e nella circostanza non è ammesso il voto per delega.
Composta al massimo da 7 componenti eletti nella lista presentata dal Delegato Territoriale, comprende almeno un Vice Delegato Territoriale ed un Segretario, deve rappresentare i territori provinciali e supportare politicamente, organizzativamente e operativamente il Delegato Territoriale.
La Giunta Esecutiva costituisce l’organo esecutivo dell’Associazione, attua le decisioni dell’Assemblea Generale e del Consiglio Nazionale e amministra i fondi dell’Associazione.
È composta dal Presidente, dal Vice Presidente Vicario, dal Vice Presidente e da n. 14 componenti, tutti eletti nell’Assemblea Congressuale elettiva. Il Socio ordinario componente del C.d.A. di UnipolSai è componente di diritto senza facoltà di voto.
I Componenti delle Commissioni tecniche possono essere invitati a partecipare alle riunioni della Giunta con funzione consultiva, senza diritto di voto, salva autonoma legittimazione.
La Giunta Esecutiva ha il compito di:
È convocata dal Presidente almeno 6 volte l’anno per propria iniziativa ed ogni qualvolta ne facciano richiesta scritta e motivata almeno 1/3 dei suoi componenti, da tenersi, in tal caso, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta stessa. La convocazione, sempre effettuata via e-mail, deve essere inviata almeno 5 giorni prima della riunione ed almeno 2 giorni prima in caso di urgenza.
È validamente costituita quando è presente la maggioranza assoluta dei componenti e le decisioni devono essere sempre assunte con votazione palese. In caso di parità di voti prevale il voto di chi presiede. Non sono ammesse deleghe.
In caso di cessazione o decadenza per qualsiasi causa di uno o più componenti di Giunta Esecutiva, subentrano nella carica i primi dei non eletti nella lista del Presidente per la parte relativa agli eletti in Assemblea, secondo quanto previsto dal Regolamento. La decadenza dall’incarico è prevista nei casi di:
La Giunta può svolgere la propria attività avvalendosi del supporto di Commissioni consultive, consulenti esterni e/ o di staff tecnico e/o società specializzate. La Giunta Esecutiva è l’organo competente a deliberare sui casi non previsti dal presente statuto da sottoporre alla ratifica del Consiglio Nazionale.
È composto dal Presidente della Associazione e dai 2 Vice Presidenti. L’Associato ordinario componente del C.d.A. di UnipolSai può essere invitato a partecipare.
È il legale rappresentante dell’Associazione, nonché il garante dell’unità dell’Associazione. È eletto dall’Assemblea Generale elettiva.
Ha inoltre i seguenti compiti:
I due Vice Presidenti sono indicati dal candidato a Presidente dell’Associazione nella lista che viene presentata all’Assemblea Elettiva, designando tra i 2 Vice Presidenti il Vicario che ha il compito, in mancanza o in caso di impedimento del Presidente, di sostituirlo esercitandone tutti i poteri.
Il nominativo del candidato a Consigliere di amministrazione di UnipolSai SpA viene proposto dall’Ufficio di Presidenza e ratificato dalla Giunta Esecutiva.
L’incarico in C.d.A. rimane non cumulabile con altre cariche associative e la nomina comporta la decadenza da qualsiasi Organo, salvo quanto previsto dal presente Statuto.
È composto da 4 componenti effettivi più il Presidente, che potrà essere anche esterno all’associazione, che deve essere iscritto all’albo dei revisori. Devono essere previsti 2 supplenti.
Il Collegio è eletto dall’Assemblea Generale elettiva ed ha il compito di:
Si riunisce almeno una volta l’anno, su convocazione scritta del Presidente da inviare via mail.
Il Presidente può esercitare la sua funzione in qualsiasi momento ed essere invitato a partecipare alle riunioni del Consiglio Nazionale dell’Associazione, senza diritto di voto.
La carica di Revisore dei conti è incompatibile con quelle di altri Organi dell’Associazione.
Il Collegio dei Revisori dei conti è responsabile, in solido con il Presidente ed il Segretario Amministrativo dell’Associazione, dell’amministrazione dei fondi.
È composto da 5 componenti effettivi, che eleggono tra di loro il Presidente e il Vice Presidente, e da 2 supplenti.
Il Collegio è eletto dall’Assemblea Generale elettiva ed ha il compito di vigilare e giudicare sulla correttezza morale, deontologica e professionale degli associati, sul rispetto delle norme statutarie, sulle vertenze tra associati e su quelle tra questi e l’Associazione;
Il Collegio può comminare le seguenti sanzioni:
Il Collegio:
Avverso la decisione del Collegio è ammesso ricorso al Consiglio Nazionale. Il ricorso, che sospende l’esecutività della decisione, dovrà essere indirizzato al Presidente dell’Associazione entro 15 giorni dal ricevimento della decisione del Collegio.
La carica di Proboviro è incompatibile con quelle di altri Organi dell’Associazione.
Il Segretario generale, nominato dalla Giunta Esecutiva, su proposta del Presidente, sovrintende alla gestione organizzativa delle attività dell’Associazione e degli uffici amministrativi, coordinandosi con il Segretario Amministrativo e avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio di segreteria.
Il Segretario Amministrativo, nominato dalla Giunta Esecutiva, su proposta del Presidente, sovrintende alla gestione economica delle attività dell’Associazione, coordinandosi con il Segretario generale e avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio di Tesoreria, anch’esso nominato dalla Giunta Esecutiva, su proposta del presidente.
Tutti i Componenti degli Organi sociali devono essere scelti tra i Soci ordinari e devono essere in regola con le quote associative, fatta eccezione per il Presidente del Collegio dei Revisori che potrà essere anche esterno alla Associazione.
Gli eletti nei diversi Organi sociali restano in carica 3 anni senza limiti di mandato e non è consentito assumere la medesima carica per più di 2 mandati consecutivi; si considera pari all’esercizio di un mandato l’incarico svolto oltre 18 mesi.
Tutte le cariche decadono con la convocazione dell’Assemblea Generale avente all’ordine del giorno il rinnovo delle cariche elettive.
Sino alla elezione dei nuovi Organi, la gestione ordinaria della Associazione avverrà ad opera degli Organi statutari precedentemente eletti (prorogatio).
Possono avvenire nel corso di Assemblee straordinarie che lo prevedano esplicitamente nell’O.d.G. con almeno l’approvazione dei 2/3 dei presenti.
Potrà inoltre avvenire per referendum secondo un regolamento che potrà essere approvato dal Consiglio Nazionale.
L’Assemblea generale in forma straordinaria appositamente convocata può deliberare lo scioglimento dell’Associazione con il voto favorevole di almeno 3/4 degli Associati ordinari, in prima convocazione, e almeno 2/3 in seconda convocazione.
In caso di votazione per scioglimento dell’Associazione ogni associato potrà avere una sola delega. In caso di scioglimento di A.U.A., osservate le disposizioni di legge, il patrimonio sarà devoluto ad altra Associazione con finalità analoghe od a fini di pubblica utilità, sulla base delle deliberazioni che adotterà l’Assemblea Generale, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.
Il presente Statuto entra in vigore al momento della sua approvazione in sede di Assemblea costitutiva.
Per quanto non disciplinato dal presente Statuto e dal Regolamento, si applicano in quanto compatibili le norme del codice civile in materia di associazioni non riconosciute.
Al fine di favorire l’integrazione fra gli appartenenti ai diversi Gruppi/Associazioni nel processo di unificazione, successivamente alla costituzione dell’Associazione AGENTI UNIPOLSAI ASSOCIATI (A.U.A.), e al Congresso di fondazione, inizierà un periodo transitorio espressamente disciplinato dalle seguenti disposizioni. Per quanto non previsto valgono le disposizioni statutarie.
Il Comitato dei Presidente delle Associazioni aderenti, dopo la costituzione della nuova Associazione AGENTI UNIPOLSAI ASSOCIATI (A.U.A.) da effettuarsi entro il 31 dicembre 2018, procederanno alla convocazione della prima Assemblea Generale di A.U.A.
Il periodo e le norme transitorie, integrate per quanto non espressamente previsto dalle norme statutarie, avranno vigore dalla prima Assemblea Generale di A.U.A. sino alla prima Assemblea Congressuale Elettiva che dovrà svolgersi possibilmente entro il 31/12/2020 e comunque non oltre il 31/03/2021.
Gli Organi del periodo transitorio sono:
Durante il periodo transitorio, qualora per qualunque motivo venga a mancare uno dei Componenti degli Organi della Associazione già facente parte dei preesistenti Gruppi Agenti, si procederà alla sua sostituzione in conformità alle norme statutarie previste dal preesistente Gruppo di appartenenza.
Il Comitato dei Presidenti è l’organo collegiale di rappresentanza dell’Associazione A.U.A., durante il periodo transitorio, ed è costituito da tutti i presidenti dei Gruppi/Associazioni aderenti al percorso di unificazione; periodicamente può nominare al suo interno un coordinatore.
Il Comitato dei Presidenti svolge in forma collegiale la attività di Presidente e, ove necessario, delibera a maggioranza dei suoi Componenti.
L’Ufficio di Presidenza allargato è l’organo esecutivo dell’Associazione A.U.A., durante il periodo transitorio, ed è costituito da ventiquattro membri nominati dai Gruppi/Associazioni aderenti al percorso di unificazione secondo lo schema seguente:
Per tutta la durata della fase transitoria, il Consiglio Nazionale, presieduto dai Presidenti dei Gruppi/Associazioni aderenti, che non hanno diritto di voto, è l’organo di controllo e indirizzo di A.U.A. e si compone di 84 membri, compresi i diciotto membri dell’Ufficio di Presidenza allargato. I 66 componenti ulteriori sono nominati dai Gruppi/Associazioni aderenti al percorso di unificazione secondo lo schema seguente:
I componenti delle attuali Giunte Esecutive ne fanno parte di diritto.
Il Consiglio Nazionale delibera a maggioranza e in caso di votazione paritaria prevarrà l’indicazione maggioritaria del Comitato dei Presidenti, il cui voto acquisirà vigore.
Per tutta la durata della fase transitoria, i Coordinamenti Territoriali sono costituiti da un componente per ciascun Gruppo/Associazione aderente al percorso di unificazione, dagli stessi indicato (quindi almeno sei membri per ogni territorio), tra quelli in carica. I componenti dei Coordinamenti Territoriali fanno parte di diritto della Conferenza dei territori e sono i rappresentanti territoriali degli Organi nazionali di A.U.A., di cui attuano le decisioni e a cui propongono le problematiche del territorio e degli iscritti. Mantengono le relazioni industriali con i corrispondenti livelli territoriali della Compagnia; convocano e presiedono le assemblee territoriali e possono nominare una Segreteria Territoriale, che deve garantire un adeguato presidio delle diverse realtà.
Composte dai Componenti dei Coordinamenti territoriali, se nominate e per tutta la durata della fase transitoria, dovranno rappresentare i territori e supportare politicamente, organizzativamente e operativamente i Coordinamenti stessi.
Sono il livello organizzativo territoriale nel quale si realizza la partecipazione degli Iscritti alle attività associative e concorrono alla realizzazione delle politiche nazionali dell’Associazione.
I territori di riferimento saranno definiti dai Presidenti delle Giunte esecutive dei preesistenti Gruppi Agenti e la rappresentazione degli stessi verrà allegata alla presente norma transitoria. Per tutta la durata della fase transitoria, sono composte da tutti gli Iscritti del territorio di riferimento ai Gruppi/Associazioni aderenti.
L’Assemblea territoriale, dovrà essere convocata a cura del Coordinamento Territoriale, d’intesa con la Segreteria Generale, almeno 2 volte l’anno. Potrà inoltre essere convocata da parte di almeno uno degli Organi Direttivi dell’Associazione o da almeno 1/3 degli Associati del territorio che ne facciano richiesta scritta e motivata, da inviarsi alla Segreteria territoriale, e per conoscenza alla Segreteria Generale, ed in quest’ultimo caso, dovrà tenersi entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.
La convocazione dovrà essere inviata dalla Segreteria Territoriale agli Iscritti ed all’Ufficio di Segreteria Nazionale, almeno 7 giorni prima della data dell’Assemblea ed almeno 5 in caso di urgenza, comprensiva dell’Ordine del giorno. In caso di Assemblea avente carattere elettivo, tali termini si intendono raddoppiati.
L’Assemblea Territoriale opera adottando le previsioni dello Statuto A.U.A. e del regolamento attuativo.
La Conferenza dei Territori è l’organismo transitorio, costituito da tutti i Coordinamenti Territoriali, che consente il coinvolgimento di tutti i rappresentanti territoriali nel dibattito su temi strategici ed essenziali, in alternativa o come sintesi delle Assemblee Territoriali. Può essere convocata dal Comitato dei Presidenti, sentito il Consiglio Nazionale, ed il suo potere è propositivo e consultivo. È presieduta dal Comitato dei Presidenti ed i lavori sono video-audio registrati. L’illustrazione sintetica dei contenuti trattati è comunicata agli Associati attraverso i diversi strumenti di comunicazione.
Il Collegio dei Revisori dei conti e dei Probiviri del periodo transitorio sarà costituito dai Presidenti dei rispettivi collegi dei gruppi di provenienza. Il Presidente sarà nominato dagli stessi componenti. Per quanto riguarda il Collegio dei Revisori potrà essere individuato un elemento esterno all’Associazione purché iscritto all’Albo Nazionale dei Revisori.
Nel periodo transitorio i Segretari Generali dei Gruppi/Associazioni aderenti si coordineranno, garantendo una gestione organizzativa unitaria e un costante collegamento con il Comitato dei Presidenti.
Nel periodo transitorio i Segretari Amministrativi dei Gruppi/Associazioni aderenti si coordineranno tra loro, garantendo una gestione economica e amministrativa unitaria e un costante collegamento con il Comitato dei Presidenti.
L’Ufficio di Presidenza della prima Assemblea Elettiva dovrà vedere la contemporanea presenza di un rappresentante per ogni Gruppo di provenienza.
La Giunta eletta nella prima assemblea elettiva oltre ad avere i Vice Presidenti ognuno appartenente ad un gruppo originario diverso da quello del Presidente, dovrà comprendere almeno due componenti per ogni Gruppo/Associazione originario. I supplenti dovranno comprendere almeno un componente per ogni Gruppo/Associazione originario. In caso di decadenza di un componente della Giunta Esecutiva durante il primo mandato elettivo subentrerà il supplente appartenente allo stesso Gruppo/Associazione del decaduto. Eventuali liste che non dovessero rispettare la presente disposizione non saranno ammesse alle votazioni.
Le Commissioni Tecniche saranno costituite dagli attuali responsabili dei diversi Gruppi/Associazioni e designeranno al loro interno un coordinatore che fungerà da portavoce; la nomina, in caso di disaccordo, sarà demandata al Comitato dei Presidenti che, nella valutazione, terrà conto anche dell’equilibrio di rappresentanza su base nazionale. I coordinatori individueranno, di volta in volta, a seconda degli argomenti da discutere, i tecnici di supporto.