I reclami nel primo semestre 2019

Gennaio 22, 2020by Alessandra Schofield

Le statistiche IVASS sui reclami relativi al primo semestre 2019 riconfermano come particolarmente interessante la ripartizione dei reclami in base al canale distributivo, che ancora una volta evidenzia i benefici derivanti al Consumatore dalla consulenza di qualità elevata prestata dagli intermediari tradizionali.

In un comparto difficile come quello RCA, notoriamente oggetto di lamentele da parte degli utenti e quello dove soprattutto è possibile notare l’attività sul mercato con modalità distributive differenziate (compagnia diretta, canale bancario/finanziario, canale tradizionale), considerando la percentuale dei reclami ricevuti in base al rapporto numero reclami/10.000 contratti, tra le prime 20 imprese italiane ed estere “classificate”, sono infatti 14 i posti occupati da compagnie dirette e dal canale bancario/finanziario. 

L’andamento generale dei reclami

Secondo i dati IVASS relativi al primo semestre 2019, i reclami ricevuti dalle Imprese (sia italiane che estere) sono stati 49.657, di cui 22.548 (45%) per la RCA, 18.197 (37%) Danni non Auto e 8.912 (18%) Vita.

Le Compagnie nazionali hanno ricevuto 42.838 reclami, di cui Auto 20.472 (47,8%, in diminuzione del -10,1% rispetto al pari periodo 2018), Danni non auto 14.885 (34,7%, quindi -1% sul precedente anno) e Vita 7.481 (17,5%, con un aumento del 2,2% rispetto al primo semestre 2018).

Il mondo UnipolSai

In termini assoluti, cioè con esclusivo riferimento al numero dei reclami ricevuti, nel I semestre 2019 UnipolSai si pone in testa nei Danni non Auto (2.171 reclami) e nell’Auto (4.605 reclami); ma osservando il ben più significativo rapporto numero reclami/milione di premi, su 140 imprese tra italiane ed estere – rispettivamente con l’1,19% ed il 2,78% – si pone al 48° posto per i Danni non Auto e al 32° posto per l’Auto; nel Vita l’incidenza è dello 0,14%, con 323 reclami (29° posto). 

Considerando solo le Imprese italiane, UnipolSai si colloca al 29° posto per incidenza numero reclami Danni non Auto/milione di premi e al 25° per incidenza numero reclami Auto/milione di premi. 

La media di mercato delle imprese italiane (sempre considerando il rapporto numero reclami/milione di premi) è del 2,09% per i Danni, del 3,52% per l’Auto e dello 0,28% per il Vita; è inferiore quindi alla media nazionale il numero dei reclami ricevuti da UnipolSai, che si discosta rispettivamente del -0,9%, del -0,74% e del -0,14%.

Un’occhiata più approfondita alle sole 46 compagnie operanti nel comparto RCA mostra che UnipolSai si pone al 21° posto riguardo ai Reclami Rca Area Commerciale/10.000 contratti, al 40° per i Reclami Rca Area Amministrativa/10.000 contratti e al 21°per i Reclami Rca Area Liquidativa/10.000 contratti.

Non sono altrettanto positivi i dati di Linear, la compagnia diretta del Gruppo Unipol: considerando il rapporto Reclami Rca/10.000 contratti, su 46 imprese operanti nel comparto Auto si pone al 10° posto, che diventa il 6° osservando l’incidenza Reclami Rca Area Commerciale/10.000 contratti, il 7° per i Reclami Rca Area Amministrativa/10.000 contratti e il 22° per i Reclami Rca area liquidativa/10.000 contatti.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.