Salesforce e IDC Italia hanno realizzato l’indagine “Insurance innovation: le dinamiche di trasformazione digitale per espandere gli orizzonti di collaborazione”.
La ricerca ha coinvolto 362 intermediari assicurativi – agenti mono, pluri e broker – operanti sul mercato italiano, con l’obiettivo di indagare la loro percezione delle principali evoluzioni del mercato di riferimento, i rapporti con le compagnie e con i clienti finali.
Per quanto concerne la percezione del contesto competitivo, si evidenziano:
- la concorrenza di nuovi attori digitali (insurtech e big tech company) per il 37%
- la riduzione del bacino di clienti potenziali per il 36%
- la concorrenza con i competitor tradizionali per il 35%
- la concorrenza con le altre compagnie tradizionali per il 32%
- la riduzione della marginalità per il 25%
Relativamente la propensione all’acquisto di prodotti innovativi dai competitor emergenti:
- il 21% degli intermediari ritiene che i clienti siano molto propensi, al punto da acquistare esclusivamente da tali soggetti
- il 27% che siano propensi all’acquisto di nuovi prodotti, ma solo se in affiancamento a quelli offerti dalle compagnie tradizionali
- il 19% che siano propensi solo all’acquisto di prodotti offerti in partnership con le compagnie
- il 17% che per ora non siano propensi, ma possano cambiare idea in futuro
- l’8% che non siano propensi né ora né in futuro
Foto di mohamed Hassan da Pixabay