In G.U. il Regolamento per la polizza decennale immobili da costruire

Novembre 14, 2022by Alessandra Schofield

Nella Gazzetta Ufficiale n. 247 del 21/10/2022 è stato pubblicato il Regolamento che definisce il contenuto e le caratteristiche della polizza di assicurazione decennale a beneficio dell’acquirente per l’assicurazione dell’immobile da costruire. In assenza di consegna della garanzia da parte del costruttore-venditore, la compravendita è nulla.

La polizza deve avere effetto “dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell’articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione”.

A questo link il Regolamento pubblicato in G.U.

Fonte foto

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.