Ondate di calore e decessi correlati nelle città

Clima italiano - Wikipedia

Data la correlazione tra ondate di calore e aumento dei decessi, desta particolare preoccupazione la previsione secondo cui in 9 città europee, tra il 2021 e il 2050, vi sarà un incremento medio dei giorni di ondate di calore tra il 370 e il 400%, per poi raggiungere il 1100% nel periodo 2050-2080 (progetto Copernicus european health).

Per Roma – evidenzia Legambiente – significherebbe un aumento da 2 a 28 giorni di ondate di calore in media all’anno, con conseguente aumento del numero di decessi: da una media annuale di 18 a 47-85 al 2050, fino a 135-388 al 2080.

Al solito, saranno le persone a basso reddito a pagare lo scotto più alto: il fenomeno della “povertà energetica” è già oggi molto diffuso (4 milioni di famiglie). 

Legambiente invita ad utilizzare gli strumenti a disposizione – incluse le immagini satellitari – per attuare un’opera di preparazione e pianificazione degli interventi tanto di adattamento dei contesti urbani allo scenario che si va profilando quanto di assistenza in caso di emergenza.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.