Il biennio 2020-2021 rappresenta un momento di fondamentale transizione

Gennaio 15, 2021by Alessandra Schofield
Kaufverhalten und die Gründe dafür - Weinhandel digital

AUA sostiene da tempo che il 2020 – destinato a passare tristemente alla storia per la pandemia mondiale che ancora miete quotidianamente vittime – abbia impresso un’accelerazione decisa alla digitalizzazione della relazione, indirizzandola verso l’approccio omnicanale e, contemporaneamente, abbia però esaltato il ruolo centrale degli Agenti nell’intermediazione dei prodotti assicurativi. AUA ripete anche che i primi reali effetti di questa spinta si vedranno nel 2021 e che questo è un biennio di fondamentale transizione.

Secondo IIA – Italian Insurtech Association – nel 2021 si assisterà alla crescita:

  1. dell’integrazione dei prodotti assicurativi nelle transazioni finanziarie e retail 
  2. delle partnership fra incumbent (le Compagnie tradizionali) e startup 
  3. degli investimenti in nuove startup insurtech, con raccolte medie che supereranno il milione per singola startup
  4. dell’attenzione ai segmenti cyber e health
  5. della penetrazione della distribuzione di prodotti dedicati alle PMI tramite piattaforme tecnologiche
  6. della centralità del data management (la gestione dei Big Data) nella costruzione di vantaggi competitivi 
  7. delle iniziative di venture building
  8. dell’offerta di assicurazioni parametriche 
  9. delle architetture tecnologiche basate sul cloud 
  10. delle adozioni di business model MGA (Managing General Agent, Agenzie grossiste di assicurazioni e riassicurazioni)
  11. delle polizze Danni distribuite digitalmente (con un raddoppio rispetto al dato attuale)

Staremo a vedere. Come al solito, è sempre bene essere informati su cosa fa il mercato o, almeno, alcuni dei soggetti che lo popolano – e uno sguardo ai soci di IIA potrebbe essere interessante – per essere protagonisti del cambiamento e non subirlo.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.