PMI: in presenza, parzialmente o totalmente a distanza, è sempre l’Agente che conta

Febbraio 18, 2021by Alessandra Schofield
Risultato immagini per insurance agent

Come abbiamo visto, IIA ha indagato il rapporto tra consumatori e servizi insurtech. Per quanto riguarda le PMI, invece, ha approfondito le modalità di acquisto delle coperture assicurative, intervistando un campione di 420 realtà con almeno una copertura attiva:

  • il 42% ha effettuato l’acquisto con modalità tradizionali, tramite un Agente
  • il 38% ha adottato una modalità ibrida, ma comunque tramite Agente (incontro da remoto + documentazione cartacea il 21% e incontro fisico + documentazione digitale il 18%)
  • il 26% ha usato una modalità esclusivamente digitale, ma attenzione: il 14% ha comunque acquistato tramite Agente, anche se in una relazione totalmente a distanza; il 12% ha proceduto autonomamente on line

Durante il lockdown, il 20% ha diminuito la gestione tradizionale delle proprie coperture; di questi, circa ⅓ è passato alla modalità digitale. Il 25% ha diminuito la sottoscrizione in modalità tradizionale, e di questi il 7% è passato alla modalità digitale.

Fonte foto: https://www.picserver.org/highway-signs2/i/insurance-agent.html

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.