
Come abbiamo visto, IIA ha indagato il rapporto tra consumatori e servizi insurtech. Per quanto riguarda le PMI, invece, ha approfondito le modalità di acquisto delle coperture assicurative, intervistando un campione di 420 realtà con almeno una copertura attiva:
- il 42% ha effettuato l’acquisto con modalità tradizionali, tramite un Agente
- il 38% ha adottato una modalità ibrida, ma comunque tramite Agente (incontro da remoto + documentazione cartacea il 21% e incontro fisico + documentazione digitale il 18%)
- il 26% ha usato una modalità esclusivamente digitale, ma attenzione: il 14% ha comunque acquistato tramite Agente, anche se in una relazione totalmente a distanza; il 12% ha proceduto autonomamente on line
Durante il lockdown, il 20% ha diminuito la gestione tradizionale delle proprie coperture; di questi, circa ⅓ è passato alla modalità digitale. Il 25% ha diminuito la sottoscrizione in modalità tradizionale, e di questi il 7% è passato alla modalità digitale.
Fonte foto: https://www.picserver.org/highway-signs2/i/insurance-agent.html