Cultura assicurativa incide sull’acquisto di polizze

La cultura assicurativa incide sull’acquisto di polizze? Lo scorso 14 giugno 2023 è stata pubblicata una ricerca scientifica congiunta curata da Doriana Cucinelli (Università di Parma – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali), Paola Bongini (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Maria Gaia Soana (SDA Bocconi) dal titolo Life and Non-Life Insurance Holdings: Does Individual Insurance Knowledge Matter? che potremmo tradurre con Domanda di prodotti Vita e Danni: quanto conta la cultura assicurativa individuale?

L’indagine, condotta tra i consumatori italiani, è disponibile a questo link.

Riservandoci di approfondire l’argomento prossimamente, ne traduciamo intanto per voi l’abstract.

Utilizzando un campione rappresentativo della popolazione di un Paese [l’Italia ndt] e la valutazione della cultura assicurativa effettuata e validata da un’Autorità di Vigilanza sul settore [l’IVASS ndt], questo studio analizza i determinanti delle competenze individuali assicurative e l’impatto di questa conoscenza sulla sottoscrizione di prodotti Vita e Danni. Si dimostra che la cultura assicurativa è un fattore di influenza sulle decisioni di acquisto di polizze insieme a età, stato civile, istruzione, occupazione e l’avere o meno figli. Maggiori sono le competenze assicurative, più elevata è la partecipazione individuale al mercato del settore. Inoltre, si analizza il divario di genere nella cultura assicurativa e si spiegano le caratteristiche socio-economiche e socio-demografiche che solo parzialmente possono giustificarlo. Dato il livello ridotto di alfabetizzazione assicurativa rispetto all’alfabetizzazione finanziaria, le Compagnie e le Istituzioni debbono provvedere una maggiore educazione in questo ambito.

Foto di StockSnap da Pixabay

 

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.