Le dinamiche dei premi assicurativi RC Auto a febbraio 2024 +6,5%

Le dinamiche dei premi assicurativi RC Auto a febbraio 2024 +6,5%. IVASS ha pubblicato il Bollettino IPER relativo ai prezzi effettivi RCA a febbraio 2024, evidenziando un prezzo medio di 395 euro.

Questo importo rappresenta un aumento del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente se si considerano i valori nominali, e del 5,7% se si considerano i valori reali.

Tuttavia rispetto al mese di gennaio, quando l’aumento era stato del 7,5%, a febbraio si osserva una decelerazione della crescita dei prezzi. Inoltre, il prezzo medio rilevato a febbraio 2024 è inferiore a quello registrato nello stesso mese dell’anno pre-pandemico, che era di 406 euro.

Analizzando i dati su base provinciale, si nota che gli aumenti dei prezzi variano tra l’1,8% registrato a Reggio Calabria e l’11,0% rilevato ad Aosta. Il divario di costo tra l’assicurazione a Napoli e quella ad Aosta si è ridotto a 252 euro, segnando una diminuzione del 3% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda gli assicurati che appartengono a classi di merito superiori alla prima, l’indagine evidenzia un incremento del prezzo delle polizze del 9,3%.

Il comunicato stampa IVASS è disponibile a questo link.

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.