ESG: un brand è sostenibile quando…

Dicembre 28, 2022by Alessandra Schofield

La recente indagine Deloitte ha rilevato un aumento di consapevolezza dei cittadini rispetto ai temi della sostenibilità. I consumatori oggi tendono ad acquistare prodotti e servizi da brand attenti ed attivi sotto il profilo ESG.

In particolare, gli intervistati, chiamati a definire i caratteri distintivi di un marchio sostenibile, indicano nell’ordine:

  • riduzione degli sprechi
  • riduzione dell’impatto ambientale nei processi produttivi
  • utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili
  • utilizzo sostenibile delle risorse per la produzione
  • packaging sostenibile
  • impiego di materiali innovativi a basso impatto ambientale
  • controllo delle condizioni lungo tutta la filiera
  • attenzione al benessere psico-fisico dei dipendenti
  • adesione a processi di economia circolare
  • esibizione di certificazioni ambientali
  • adesione ad iniziative a supporto dell’ambiente
  • informazione trasparente ai clienti sulle iniziative di sostenibilità intraprese
  • contributo alla diffusione della cultura della sostenibilità
  • comunicazione ai media in merito alla sostenibilità

Commenta Deloitte “Essere un marchio realmente sostenibile è più complesso di come potrebbe sembrare. Il punto di partenza per le aziende è sempre quello di integrare la sostenibilità nel purpose, nella vision e nella mission aziendale e nel saperle comunicare in modo autentico e distintivo: senza questo approccio olistico e sistemico, ogni tentativo di declinare il proprio brand – e di conseguenza i propri prodotti o servizi – in chiave sostenibile risulta essere fallace”.

https://pixabay.com/it/users/elisariva-1348268/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1968596″>Elisa da Pixabay

Alessandra Schofield

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, da oltre vent'anni sono vicina alle realtà associative di primo e di secondo livello degli Agenti d’assicurazione, prestando consulenza professionale nell’ambito della comunicazione. All’attivo ho anche un’esperienza nel mondo consumeristico. Attualmente collaboro con AUA Agenti UnipolSai Associati, dedicandomi a questo grande e coinvolgente progetto con passione ed entusiasmo.